Mr. Brainwash
Thierry Guetta, conosciuto come Mr. Brainwash, è nato nel 1966 in un comune vicino a Parigi, Garges-lès-Gonesse. Durante l’adolescenza, si trasferisce con la sua famiglia a Los Angeles.
Prima di diventare uno dei più famosi street artist, Thierry possedeva un negozio di articoli vintage.
Nel 1999, dopo aver scoperto che suo cugino era Space Invader, un noto street artist, Thierry si appassiona a questo mondo e inizia a farne parte come videomaker, seguendo il cugino per le strade e registrando le sue opere. Presto, inizia a documentare anche altri famosi street artist, tra cui Obey, Space Invader e Banksy.
Lo stile di Mr. Brainwash è fortemente influenzato dalla Pop Art, prendendo ispirazione da due grandi maestri: Andy Warhol e Keith Haring.
Utilizzando stencil e bombolette spray, Thierry riempie i suoi quadri con messaggi come “Life is Beautiful” (La vita è bella), “Love is the Answer” (L’amore è la risposta) e “Follow your Dreams” (Segui i tuoi sogni). Le sue opere cercano di infondere nell’osservatore un forte messaggio di positività.
La prima mostra di Mr. Brainwash, intitolata “Life is Beautiful”, ha avuto luogo il 18 giugno 2008 in un magazzino abbandonato a Los Angeles, ottenendo un grande successo.
Il suo film documentario, Exit Through the Gift Shop, è stato presentato al Sundance Film Festival nel 2010. La fama di Mr. Brainwash continua a crescere e Thierry Guetta è diventato uno degli street artist più quotati.
In Italia la sua prima mostra personale, Milan is beautiful, si è tenuta nel 2019 presso la galleria di Milano Deodato Arte .