Marco Lodola
Marco Lodola è nato nella provincia di Pavia nel 1955 ed è riconosciuto come uno dei maggiori artisti contemporanei italiani nonché uno dei fondatori del Nuovo Futurismo. Questa corrente artistica si ispira al Futurismo, reinterpretandolo in chiave contemporanea.
L’artista si concentra sulla modernità e sul progresso, utilizzando elementi come la pubblicità, i mass media e i fumetti per conferire alle sue opere un tono pop, divertente e giocoso.
Marco Lodola ha collaborato con importanti musicisti, nel mondo del cinema e della televisione, realizzando scenografie.
Indipendentemente dal soggetto rappresentato, lo stile di Lodola rimane riconoscibile e costante. La luce riveste sempre un ruolo centrale, e i colori utilizzati dall’artista sono brillanti e decisi.
I soggetti tipici delle opere di Lodola includono macchine, in particolare la Fiat 500 e la Vespa, personaggi del cinema e della musica, nonché le Pin-Up. L’amore è un tema ricorrente nelle sue opere, spesso rappresentate attraverso coppie di innamorati.
Oltre ai quadri e alle serigrafie, Marco Lodola è noto anche per le sue famose Sculture Luminose, realizzate in diverse dimensioni utilizzando il Perspex e dotate di lampade al neon interne.
Di recente, l’artista ha collaborato con il rinomato brand Dior e le sue opere sono celebrate in tutto il mondo.