Mr. SaveTheWall
Pier Paolo Peretta, conosciuto come Mr. SaveTheWall, è nato a Como nel 1972. L’artista è un esponente della Street Art e si impegna attivamente nella salvaguardia del decoro urbano, opponendosi all’imbrattamento dei muri. Per realizzare i suoi murales, utilizza una tecnica innovativa chiamata “Wall Saved”, che consiste nell’applicare i suoi lavori su una superficie finta che ricrea l’aspetto di un muro reale. Per rendere la sua opera il più realistica possibile, Peretta incorpora elementi stradali come tubi, bocchette d’aria, muschio e altri dettagli.
Mr. SaveTheWall attinge dall’estetica della Street Art e si ispira a famosi artisti come Banksy e Damien Hirst nelle sue opere.
La società contemporanea viene rappresentata in chiave critica e ironica. L’artista invita l’osservatore a riflettere sul mondo che lo circonda attraverso messaggi diretti e provocatori.
Uno dei soggetti iconici rappresentati da SaveTheWall è il “Kiss Me”, una rana in completo elegante che, in realtà, è una rappresentazione dell’uomo contemporaneo: nonostante sia ben vestito ed elegante, rimane pur sempre una rana. L’insegnamento che l’artista vuole comunicare è che l’aspetto esteriore non definisce la vera natura di una persona.
L’opera vuole comunicare un potente messaggio sulle apparenze e sulla vera essenza delle persone. L’artista invita gli spettatori a riflettere sul fatto che l’aspetto esteriore non dovrebbe essere l’unico criterio per giudicare o definire una persona. Nonostante l’abbigliamento raffinato e l’apparente eleganza, la rana rimane pur sempre una rana, ribadendo che la vera identità di un individuo non può essere determinata solamente dal suo aspetto superficiale.
Inoltre, si collega alla favola de “La principessa e il ranocchio”, ma l’interpretazione è contraria: nella favola la principessa bacia il ranocchio che si trasforma così in principe, invece il ranocchio di Mr. SaTheWall anche dopo il bacio della principessa rimane sempre un ranocchio e non si trasforma, rimanendo fedele alla sua natura.